“Sono iniziati i lavori di bonifica e recupero dell’area di via Catone, ormai abbandonata al degrado da circa trent’anni, e di gran parte della pineta della zona Lido della Città di Policoro”.
Ad annunciarlo, il primo cittadino, Rocco Leone, che nella mattinata di martedì, insieme ad altri amministratori e tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo nelle aree interessate da un’intensa operazione di pulizia e riqualificazione ad opera dei lavoratori del Progetto Ivam della Provincia di Matera.
“Dopo innumerevoli sollecitazioni durate quasi un anno – dichiara Leone – siamo riusciti a far ammettere a finanziamento con il Progetto Ivam della Provincia di Matera, la pineta di Policoro ed in particolare l’area interessata di Via Catone, per rendere fruibile questo pezzo di pineta particolare che ricorda le meravigliose distese del Nord Europa.
Un lavoro sinergico lungo e serrato – prosegue – che ha portato agli esiti prefissati sin dall’inizio di questa battaglia, ovvero ridare dignità e decoro ad uno dei patrimoni naturalistici di maggior pregio della nostra comunità, preda in passato di opere abusive e pericolose, come un recinto approssimativo di materiale ferroso effettuato negli anni passati e rimosso proprio in queste ore.
Anche i Percorsi Vita che collegano l’area centrale del Lido con l’idrovora da un lato e Torre Mozza dall’altro stanno per essere ripuliti e riportati in situazione decorosa.
Invito i cittadini tutti – conclude Leone – a visitare la nostra pineta in queste ore per verificare che tipo di pulizia si sta effettuando, con la speranza che il buon senso della collettività prevalga sempre sulle disattenzioni di alcuni cittadini che non tengono a cuore il decoro della nostra città”.