Rinascere dopo prove durissime della vita, trasformando la disabilità in una nuova opportunità.
È il messaggio lanciato dalla manifestazione “Disability is Wealth”, svoltasi domenica sera in piazza Eraclea a Policoro.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione World of Colors, ha voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale delle persone con diversa abilità, proseguendo il percorso iniziato a dicembre nell’ambito del progetto Un sorriso in corsia.
Alla manifestazione hanno partecipato i giovanissimi modelli del gruppo Bionic People, costituito da ragazzi portatori di protesi, sotto la guida del talentuoso fotografo Alessandro Capoccetti, direttore della campagna sociale Models of Diversity.
Tra loro gli atleti e modelli Alessandro Ossola e Riccardo Cotilli; la fashion model Chiara Bordi, già terza classificata a Miss Italia 2018 e Alfiere della Repubblica; l’attrice e modella Valentina Acciardi, concorrente del Grande Fratello 13; la giovane modella Chiara Valerio, concorrente del reality L’isola sono io 2019.
Ospite speciale dell’evento è stata Chiara Coltri, capitano della Nazionale Italiana femminile di Basket in carrozzina e vicepresidente della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, intervenuta in veste di Ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico: Chiara ha raccontato la sua storia, sottolineando come lo sport, che non aveva mai praticato prima, le abbia dato la possibilità di rinascere e di colorare di nuovo la sua vita.
Non solo moda e spettacolo ma anche musica, con l’esibizione di Mario Rosini che ha eseguito il suo brano più noto, “Sei la via mia”, arrivato secondo al Festival di Sanremo nel 2004.
La manifestazione rientra nel cartellone di eventi organizzati per la consegna della Bandiera Blu 2019 alla città di Policoro, anche in linea con il tema scelto dalla Fee per l’anno in corso, ovvero la disabilità.