La Città di Policoro, considerata negli ultimi anni località altamente vocata al turismo, ospiterà “Librinfesta Tour 2018” sul Lungomare lato sinistro, confermando così la sensibilità degli amministratori ad incentivare attività socio-culturali che promuovono la lettura per tutte le fasce d’età, in ogni luogo e tempo, anche in vacanza.
Infatti, “Librinfesta Tour” ha come scopo quello di incentivare i lettori a vivere la “lettura” come momento di crescita e di relax favorendo alternative piacevoli, come ad esempio la presentazione di nuovi autori, in luoghi turistici.
Insomma, il motto è: “non si finisce mai di imparare!” e la vacanza che rappresenta il tempo di distacco dagli impegni quotidiani, familiari e lavorativi, può essere una buona occasione per dedicarsi alle piacevoli attività culturali proposte nel periodo estivo dall’Associazione Le Città del Libro a Roma.
Policoro indossa “l’abito” di Città del Libro in questa stupenda occasione estiva e il plauso va al sindaco, Enrico Mascia, agli assessori Valentina Celsi e Alessandro Razzante, al Presidente dell’Associazione “Le Città del Libro “, Isabella Salvetti e all’agente Giuseppe Loria.
L’attività sarà avviata da giorno 3 agosto alle ore 18.30 fino alla sera del 19 agosto; gli orari al pubblico sono dalle ore 18.30 alle ore 24.00 circa.
Dal giorno 8 si avvieranno i programmi culturali e gli incontri con gli autori, qui di seguito riportati:
8 agosto h. 21.00 / 23.00
Pino Suriano, giornalista e docente, legge i miti e a seguire conduce Danted le microconferenze degli studenti dell’Ist. Fermi di Policoro
9 agosto h. 21.00 / 23.00
– Gaetano Appeso ci accompagna nei suoi viaggio “sacco a pelo” – Presenta i suoi libri editi da Dellisanti editore, dedicati al giro per il mondo: Mesoamerica, Thianchao e E.Mail Dall’Amazzonia. Premio Letterario Internazionale “Città di Firenze 2017” – Premio Nazionale Presidio del Libro 2018
10 agosto h. 21.00 / 22.30
– Giovanni Di Lena Poeta lucano presenta la raccolta di liriche ” Pietre” – Poesia e Società
12 agosto h. 21.00 / 22.30
Presentazione della Rivista Pagine Lucane – Associazione “Pino Mango” e a seguire Maria Celano presenta il libro “Racconti da gustare”. Viaggio alla scoperta della Lucania.
13 agosto h. 21.00 / 22.30
– Carmelina Guastamacchia Novembre, Profumista presenta il suo libro “Il naso del Mistero” – Ospite al Premio Heraclea 2018
17 agosto h. 21.00 / 22.30
– Intervista a Sergio Ragone sul suo libro Playlist
18 agosto h. 21.00 / 22.30
-Luigi Angelucci, scrittore storico e Suor Fernanda Scannella, testimone ci raccontano della vita dei bambini, figli di coloni italo/libici accolti nelle colonie GIL durante la II guerra mondiale.