Gli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” di Policoro mettono in scena la commedia “Miseria e Nobiltà”, opera in due atti tratta da Eduardo Scarpetta e liberamente interpretata. L’evento avrà luogo il 18 dicembre alle ore 20:00 presso il cineteatro “Hollywood” di Policoro con ingresso gratuito.
Anche per questo Natale l’Istituto mantiene il tradizionale appuntamento con il “laboratorio teatrale” dei ragazzi realizzato senza alcun contributo statale, comunale e privato. L’impegno è il risultato di quella sincronia tra scuola e territorio che è cardine del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto – sostiene il Dirigente Scolastico Ing. Prof. Antonio Frasca –.
Il teatro, continua il Dirigente, è lo specchio della realtà, è rappresentazione del dato oggettivo ed è un’arte altamente formativa, fondamentale nel processo di crescita socio-didattico degli alunni.
In conclusione, come sosteneva Eduardo De Filippo: “Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male”. La regia e il coordinamento sono a cura del Prof. Antonio Signorile e della Prof.ssa Fany Truncellito, le scenografie sono di Leonardo Lasala.
Gli interpreti sono:
Felice – Nicola Padula
Donna Concetta – Marzia Sollazzo
Pupella – Naomi Violante
Don Pasquale – Luigi Antonaci
Donna Luisella – Marta Marino
Donna Carmela – Laura Ferrara
Luigino – Antonio Morando
Marchesino Eugenio Favetti – Vincenzo Rubolino
Peppiniello 1° atto – Gaetano Ferrara
Peppiniello 2° atto – Jacopo Frasca
Cavalier Gaetano Semmolone – Janira Scacchetti
Gemma – Julienne Vigorito
Marchese Ottavio Favetti – Santino Padula
Vincenzo – Piera Bianco
Bettina – Anna Arbia
Biase – Italo Rubolino
Comparse – Vincenzo Silvestri e Damiano Vitale
Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” Paritario
Via Siris, 94 – Policoro – Tel. 0835.973432 – itcvoltapolicoro@gmail.com