Dopo circa due anni di attività sono numerosi gli stranieri che hanno usufruito e quotidianamente continuano ad usufruire del servizio Help Voice messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria di Matera, principalmente nei presidi ospedalieri.
Di facile utilizzo, è rivolto agli operatori sanitari e amministrativi che, di fronte a richieste di assistenza da parte di stranieri, possono agevolare la comunicazione interpersonale componendo un numero di telefono.
Sono circa 130 le lingue per cui è disponibile un traduttore simultaneo.
La prontezza dell’erogazione e la qualità del servizio di interpretariato, risulta essere anche mediazione culturale “qualificata- professionale- specialistica”, in quanto può soddisfare le richieste di salute degli stranieri.
Il suo utilizzo è semplicissimo, da qualsiasi telefono o cellulare: viene composto un numero di telefono fisso; si chiede a voce all’interessato la lingua desiderata con cui vuole interloquire, appena dopo avviene il riconoscimento del dipendente Asm che ha chiamato (i numeri degli operatori amministrativi e sanitari dell’Asm sono registrati presso l’erogatore del servizio che li ha già abilitati); immediatamente si è messi in comunicazione con l’interprete o mediatore linguistico.
Tutte le telefonate vengono registrate preavvisando l’utente, nel totale rispetto della legge sulla privacy.
Il servizio Help Voice é particolarmente utile anche in previsione dei flussi turistici per “Matera 2019”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O.S.D. “URP – Comunicazione – Ufficio Stampa – Privacy”( 0835-253616 ).