Lo scorso week-end, presso l’istituto dei Padri trinitari di Venosa, si sono svolti i campionati regionali 2014 di salto ostacoli, a cui hanno preso parte 45 binomi lucani, che si sono dati battaglia nelle otto categorie programmate.
Nelle categorie sperimentali l’oro è andato all’amazzone children potentina Ludovica Zotta,nella categoria L60, medaglia d’oro per il policorese Salvatore Lapergola, argento per Vittoria Passarelli Pula e bronzo per Laura Petroli.
Nel campionato regionale allievi debuttanti medaglia d’oro per il pisticcese Luciano Carone, argento per alessandra Schipnai e bronzo per Arturo Grieco.
Il titolo di campione regionale brevetti esordienti è andato al montese Manuel Staffieri, davanti alle amazzoni Maria Vitelli e Francesca Gizzi.
Bissando il titolo dello scorso anno, nella categoria brevetti emergenti, il cavaliere di Marconia, Fabrizio Lofrano ha vinto davanti a Manuel Staffieri e l’amazzone Elena Ferrara.
Nel campionato categoria C115, il tarantino, ma pisticcese d’adozione, Michele Ettorre ha vinto davanti a Vito corbo e Maria Tancredi.
Il campionato assoluto è stato vinto per il secondo anno consecutivo dal cavaliere barese, ma trapiantato da diversi anni a Policoro, Mario Muolo, che ha messo in fila Vito Corbo e Antonio Castelgrande.
“Anche se con tante difficoltà logistiche ed organizzitive, la manifestazione ha avuto il suo corso, la location adattata all’evento ha mostrato delle crepe nell’organizzazione, che per fortuna e buona volontà degli organizzatori, si sono appianate nelle giornata conclusiva, facendo sì che i campionati si svolgessero nel migliore dei modi.I cavalieri ed amazzoni lucani stanno crescendo via via ,sempre più e l’equitazione sta diventando sport più alla portata.”Vincenzo Tucci.