Presentato a Roma il progetto “Ridare il battito…la vita”

14671277_1354202657923435_8201662124836321572_n

E’ stato presentato giovedì mattina al Senato a Roma, il progetto Ridare il battito…la vita” delle associazioni “Gian Franco Lupo – un sorriso per la vita” e World of Colors”, patrocinato dalla Pro Loco di Policoro e dall’Unpli di Basilicata.

L’iniziativa, che prevede di dotare i comuni di apparecchiature salva vita come i defibrillatori, ha anche l’intento di promuovere un percorso formativo ed informativo per il corretto uso delle apparecchiature stesse.

L’incontro è stato sostenuto in maniera decisa dai parlamentari lucani, in particolar modo dal viceministro all’Interno Filippo Bubbico e dal sottosegretario alla Salute Vito De Filippo alla presenza di Michele Lupo per l’associazione “Gian Franco Lupo” e Antonio Sagaria presidente della “World of Colors”, con l’intento di far conoscere a tutta Italia quello che ci si augura possa essere d’esempio per quanti vogliono condividere questa lodevole iniziativa.

Tra gli altri, anche il sindaco di Tursi,  Salvatore Cosma, in rappresentanza della sua città, la quale ha già candidato un progetto di finanziamento alla Regione Basilicata, nella misura 7.4, che prevede la dotazione di altri quattro defibrillatori dislocati nel territorio comunale, oltre quelli già presenti.

“L’Amministrazione comunale si mostra sensibile e vicina alla salute dei cittadini di tutto il proprio territorio – ha affermato Cosma – Ci sono ottime possibilità che il nostro progetto venga finanziato nella misura 7.4, permettendo anche a zone come per esempio Caprarico e Panevino, di essere dotate un defibrillatore che in molti casi, si rivela determinante per salvare la vita.

Sarà, inoltre, importante formare delle figure capaci di utilizzare adeguatamente questa apparecchiatura e per questo percorso di informazione e formazione, non posso che ringraziare le associazioni World of Colors e Gian Franco Lupo, per il grande lavoro che stanno svolgendo in tal senso.

Una città – ha concluso il sindaco- cresce anche attraverso questi importanti accorgimenti che ne fanno un centro moderno, competente, attento e sensibile alla gente ed alla sua salute.”

Ultime