Il dottor Andrea Gemma è da oggi il nuovo primario di neuropsichiatria infantile del Presidio ospealiero di Matera.
Succede al dottor Carlo Calzone, che ha diretto il reparto, dell’Asl 4 prima e dell’Asm poi, per quasi 17 anni.
Gemma ha origine materane e torna nella sua terra a coronamento di una lunga carriera nei più importanti ospedali del Nord. Dopo la laurea in medicina a Padova, ha conseguito due specializzazioni, una in neuropsichiatria infantile (a Pavia) l’altra in neurologia (a Padova).
Gemma ha diretto per 14 anni la neuropsichiatria infantile di Castelfranco Veneto. Vanta una prestigiosa esperienza di 4 anni nel reparto di neuropsichiatria infantile della clinica Mondino dell’Università di Pavia. I campi di ricerca specifica del dottor Gemma sono l’autismo, l’epilessia e le malattie neuromuscolari infantili.
La neuropsichiatria infantile Asm ha circa dieci posti letto (tra day hospital e ordinari), gestiti in partnership con la Fondazione Stella Maris, un’eccellenza nel campo neuropsichiatrico infantile.
Il Commissario Asm Pietro Quinto ed il Direttore Sanitario Domenico Adduci hanno ringraziato il dottor Calzone per la sua infaticabile opera professionale, sottolineando altresì i grandi progressi in termini di prestazioni e di qualità delle cure che la neuropsichiatria infantile ha maturato nel corso degli anni.
Al dottor Gemma, che ha sottoscritto il contratto di lavoro, hanno espresso l’augurio di buon lavoro.
“Aspetto non secondario -hanno detto Quinto e Adduci- è che il nuovo primario succede aCalzone praticamente in continuità, essendo questi cessato il 31 marzo scorso.
L’Azienda aveva infatti chiesto alla Commissione di valutazione delle candidature di completare la procedura con ogni urgenza, allo scopo di assicurare al reparto una guida autorevole, senza soluzione di continuità”.