Si è spento nella notte tra domenica e lunedì, all’età di 52 anni, Antonio Montemurro, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Matera.
Nella città dei Sassi era molto conosciuto per la sua attività al borgo La Martella: è stato presidente dell’omonima associazione che organizza, ogni anno, la ”Festa della Crapiata”.
“Ci mancherà la sua generosità, il suo ottimismo e la sua voglia di non arrendersi mai, neanche di fronte alla più terribile delle malattie.”
Parole colme di tristezza quelle che accomunano il presidente della Provincia Franco Stella e il presidente del Consiglio Aldo Chietera, a cui si sono uniti i colleghi della passata giunta, tutti i consiglieri provinciali, la consigliera di parità e i dirigenti dell’Ente, nel saluto ad Antonio Montemurro.
“Per lui la politica era una missione e doveva adempiere, come nella più autentica delle definizioni, a migliorare le condizioni di vita di tutti e in special modo di coloro che ne avevano più bisogno.
Non erano gli orpelli a contraddistinguere il suo operato, ma quel grande senso pratico che gli derivava proprio dal contatto quotidiano con le situazioni difficili.
Vicino alle persone più umili – sottolineano Stella e Chietera – la sua umanità non lesinava disponibilità e impegno.
Ricordarlo per noi sarà motivo di orgoglio e di incoraggiamento, consapevoli che la sua semplicità ha ridato senso a una politica spesso ostaggio di valori effimeri.”
I funerali saranno celebrati martedì alle ore 15.30 nella chiesa di San Vincenzo De Paoli al borgo La Martella.