Per “Realtà Italia”, il nuovo partito presieduto da Giacomo Olivieri, lo spoglio elettorale delle elezioni regionali in Basilicata si è concluso con un risultato molto lusinghiero, anche considerando che “Realtà Italia” alla sua prima competizione elettorale regionale, ha ottenuto un risultato migliore di partiti come Sel, Centro democratico e Idv.
“Con il 6% dei voti – ha detto Olivieri – rappresentiamo la più interessante novità all’interno dello schieramento di centro-sinistra che ha portato Marcello Pittella a vincere nettamente le elezioni a Presidente della Regione Basilicata.
Noi – ha continuato Olivieri – siamo un partito giovane, costituito alla fine dello scorso anno.
La nostra lista in Basilicata è stata definita in meno di due mesi con persone che hanno voluto sposare il nostro progetto politico.
Un progetto che parte dal basso con i cittadini e non è calato dall’alto per i cittadini perché noi non vogliamo lasciare nessuno indietro. Il nostro principale obiettivo è batterci per indurre le istituzioni a porgere concretamente una mano a tutti i cittadini italiani in difficoltà, attraverso iniziative di sussidiarietà orizzontale. Noi siamo per la trasparenza e la partecipazione libera e attiva dei cittadini, siamo contro l’astensionismo e contro chi grida per distruggere”.
Sempre sull’esito del voto in Basilicata, Olivieri si ritiene molto soddisfatto per il successo ottenuto da Paolo Galante: “la sua elezione a consigliere è il giusto premio al suo impegno politico e al lavoro di squadra svolti in questi due mesi.
Sono convinto che Paolo collaborerà costantemente con il nuovo Presidente della Giunta, impegnandosi a contribuire alla realizzazione del progetto politico firmato dall’intera coalizione e finalizzato a far recuperare alla Basilicata il tempo politico perso”.
Da domani, i riflettori elettorali di Realtà Italia saranno puntati anche verso Bari, dove a inizio del 2014 si svolgeranno le primarie del centro-sinistra per individuare il candidato sindaco delle elezioni previste in primavera.
Io – ha concluso Olivieri – sarò della partita perché credo che la mia città meriti un Sindaco scelto dai cittadini che possa diventare un punto di riferimento per tutti i baresi. Disponibile anche a rinunciare ai suoi privilegi per poter aiutare concretamente le tante famiglie che si trovano in difficoltà”.