Si fa sempre più acceso il dibattito politico in vista delle prossime regionali.
Ed è in fermento la segreteria regionale del Pd che deve presentare entro il 5 settembre prossimo, infatti, vanno presentate le candidature per le primarie aperte della coalizione di centrosinistra, in programma per il 22 settembre.
Un confronto che in queste ore vede tra i protagonisti più accesi il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, e l’assessore regionale alle attività produttive e vicepresidente della stessa giunta, Marcello Pittella, che finora sembrano i due contendenti più accreditati alla candidatura a prossimo governatore della Basilicata.
Scontri e polemiche all’interno del Partito, che il Presidente della Regione Vito De Filippo, sta cercando di evitare proponendo al segretario regionale del partito, Roberto Speranza, quattro nomi di uomini politici e alcuni della cosiddetta ”societa’ civile”.
I quattro uomini politici indicati da De Filippo come candidabili alla presidenza della prossima giunta lucana sono Vincenzo Santochirico, Salvatore Adduce, Giampaolo D’Andrea e Rocco Colangelo: a loro si aggiungono alcune persone estranee alla politica.
Una proposta che Roberto Speranza esaminerà in modo definitivo nella settimana appena cominciata – in vista delle elezioni regionali in programma il 17 e 18 novembre prossimo.
L’azione di mediazione all’interno del Pd da parte di Speranza potrebbe portare ad una accordo su un nome solo evitando così anche le primarie.