“Abbiamo apprezzato la volontà dell’amministrazione comunale di creare un bando “ad hoc” per il finanziamento delle manifestazioni inerenti il cartellone “Siritidestate 2013”, meno però come è stato gestito”.
A sostenerlo la sezione di Policoro del Partito Democratico, in una nota indirizzata all’amministrazione comunale.
“Poca la trasparenza del bando, non capiamo perché non si è deciso di nominare una commissione esterna per valutare i progetti presentati dalle associazioni culturali per l’organizzazione di eventi promozionali e territoriali.
Ora che tutti i progetti sono stati valutati, ci accorgiamo che dei 19 progetti di promozione valutati, solo tre verranno finanziati, capitalizzando così 30’000 euro messi a disposizione.
Crediamo che questi finanziamenti dovevano essere meglio redistribuiti, aiutando e tutelando tutti gli attori associativi che hanno a cuore l’organizzazione di eventi utili alla promozione del nostro territorio.
Pensiamo sia fondamentale valorizzare tutte le migliori realtàhe caratterizzano con impegno e passione, il tessuto culturale della nostra Città
Mai come in questo momento vi èl bisogno di stimolare la nostra comunità cercando di unire e non dividere i soggetti che la animano, non lasciando nessuno da solo.
Viviamo un periodo storico molto difficile dove organizzare momenti di aggregazione èempre piùomplicato.
Il bando in questione è stato troppo articolato, complesso e rigido nella valutazione, basta vedere quanti progetti sono stati scartati e non ammessi, disperdendo cosìante risorse positive e preziose per la costruzione dell’anima della comunità policorese.
Chiediamo all’amministrazione di rivedere questi finanziamenti, valutando l’ipotesi di stanziare altri fondi, rivalutando i progetti non finanziati, e nel futuro, di migliorare questo bando rendendolo più semplice e più accessibile.”