L’Icim di Milano (Ente di Certificazione Italiano indipendente) ha rinnovato, dopo aver compiuto un audit (verifica) di tre giorni, la Certificazione Ambiente e Sicurezza del Centro Ricerche Enea Trisaia di Rotondella.
Il Centro Ricerche della Trisaia è stato il primo centro di ricerca in Italia ad avere ottenuto la doppia certificazione Ambiente e Sicurezza e la Registrazione Emas.
Le certificazioni e la registrazione Emas non sono acquisite in modo permanente da un’organizzazione, ma devono essere riconfermate annualmente.
Nel corso della verifica gli ispettori rivisitano tutti i processi aziendali e valutano lo stato di conformità legislativa dell’azienda.
Il Centro grazie ad un innovativo sistema di gestione, che governa in modo integrato tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alle attività svolte, è in grado di ottenere il rinnovo dal 2004.
L’innovazione di questo sistema consiste nell’essere riusciti a definire in procedure le modalità gestionali ed operative connesse alle attività di ricerca e di sperimentazione svolte nel Centro, anche se molte di queste presentavano caratteristiche difficilmente standardizzabili.
Tutto ciò ha comportato una “rivoluzione” culturale e organizzativa all’interno della comunità dei ricercatori, dei tecnici e di tutti i colleghi che operano in Trisaia ed ha rappresentato un’assunzione di responsabilità che aveva come obiettivo la trasparenza nei confronti del territorio, dei cittadini e di tutti gli interlocutori istituzionali
Oggi il Centro della Trisaia si pone obiettivi di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali e di sicurezza, riportati annualmente sulla Dichiarazione Ambientale in cui si descrivono obiettivi e risultati raggiunti. Il documento è visionabile anche on line sul sito www.trisaia.enea.it.
L’Enea è pronta a mettere a disposizione del territorio le conoscenze tecnico-scientifiche, metodologiche e gestionali, acquisite nell’ambito dello sviluppo e messa a punto di sistemi di gestione complessi, come è quello realizzato per il Centro della Trisaia, consapevoli che un sistema di gestione integrato permette concretamente di realizzare il concetto di sviluppo sostenibile.