Il Comune di Rotondella comunica che si è svolta a Stigliano, lo scorso 22 maggio, la Conferenza dei Sindaci dell’Area-Programma “Metapontino-Collina Materana”, presieduta dal Sindaco di Rotondella Vincenzo Francomano, per la discussione ed approvazione del Piano d’Indirizzo Forestale 2013 (PIF), strumento di programmazione che consentirà l’avvio il prossimo 3 giugno dei cantieri forestali nei 17 comuni che ne fanno parte. Illustrato dall’ing. Nicola Castronuovo, il PIF prevede l’impiego di 489 operai a tempo determinato addetti alla sistemazione idraulico-forestale (OTD) che potranno effettuare almeno 112 giornate contributive pro-capite mentre nel corso del 2013 la Regione Basilicata dovrà reperire ulteriori fondi per avviare altri 41 lavoratori selezionati per le singole aree per lo sblocco del turn-over. Nello stesso sono indicate le tipologie degli interventi da realizzare nonché i periodi di attuazione oltre alla ripartizione della manodopera disponibile per tipologia e periodi di lavoro. Tra gli interventi prioritari per il 2013, da avviare e concludere entro il prossimo mese di luglio, la realizzazione di nuove fasce antincendio e la manutenzione di quelle esistenti, la manutenzione della viabilità interna ed esterna alle aree boscate (sempre ai fini antincendio), la manutenzione di invasi idrici per le medesime finalità. L’attuazione del PIF prevede l’impegno di risorse finanziarie pari a 4.801.784 euro.
Riunione AP “Metapontino- Collina Materana” su piano forestale
Ultime
- A Policoro A scuola di felicità
- L’Isis Pitagora chiama, Montalbano Jonico risponde. Flash-Mob in difesa della scuola smembrata
- Bernalda: Si dimette l’Assessore Perrone, subentra Raffaella Grieco
- A Ferrandina in scena “Tre Donne in pericolo”
- Elezioni regionali, si vota il 21 e 22 aprile 2024
- Flash mob del Pitagora di Montalbano per dire no al Dimensionamento scolastico
- A Policoro “Genitori, App e Minori”
- Bernalda: I Carabinieri arrestano un uono per violenza e resistenza a pubblico ufficiale
- Biblioteca Stigliani: il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha inviato una proposta di progetto alla Regione e continua a lavorare sul fronte istituzionale
- Tavolo permanente della Valbasento, a Ferrandina la firma del documento programmatico per il rilancio e lo sviluppo della Basilicata
- Ilaria ripoli: Grazie a lui le cose cambierAnno e diventerà un paese più diffuso: Cominceremo a sfruttare le risorse del nostro mare…
- Comitato Difesa Ospedale di Tinchi: Mentre a breve il laboratorio analisi di Tinchi chiuderà definitivamente per il collocamento in pensione di altre due unità che…
- Giuseppe Cisterna: Teniamo a ricordare ai cittadini che tra gli accordi c'è l'impegno da entrambe le parti, con il Presidente Marcello Pittella…