Il prefetto della Provincia di Matera, Luigi Pizzi, ha presieduto negli Uffici della Prefettura di Matera una riunione del Comitato tecnico di Coordinamento interforze per esaminare il problema dei furti in agricoltura, a seguito di specifica richiesta del presidente dell’Unione provinciale agricoltori di Matera.
el corso della riunione – comunica la Prefettura di Matera – “si è dato atto, comunque, dell’attività posta in essere dalle Forze di Polizia con l’intensificazione delle misure di prevenzione e di controllo del territorio e delle operazioni che hanno condotto all’arresto di alcuni autori dei furti nelle aziende agricole”.
“E’ stata, altresì, ipotizzata la stipula di un Protocollo d’Intesa tra le varie Associazioni di categoria del settore agricolo e le Forze di Polizia, che sarà sottoposta all’esame di tutte le Organizzazioni del comparto in una prossima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
In uno spirito di reciproca e massima collaborazione, al fine di incentivare lo scambio informativo tra gli imprenditori agricoli e le Forze di Polizia, sono state definite le modalità di contatto tra gli operatori del mondo agricolo e i referenti locali delle Forze di Polizia, per un sempre più tempestivo intervento.
Il Prefetto ha disposto, comunque, una ulteriore intensificazione di tutte le attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione dei furti nelle aree maggiormente esposte a rischio”.