Si è tenuta a Matera la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per un esame congiunto delle misure da adottare a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della circolazione stradale, durante la stagione estiva.
E’ quanto si legge in una nota della Prefettura di Matera.
“La Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.
I Vigili del Fuoco e il personale dell’Anas profonderanno il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nelle situazioni di criticità, mentre il rappresentante dell’Azienda Sanitaria di Matera ha assicurato il potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e il rafforzamento dell’assistenza sanitaria anche mediante la dislocazione di autoambulanze, in specie nei centri della fascia costiera.
Per aumentare la sicurezza stradale nei giorni di grande esodo saranno intensificati i servizi di polizia stradale sulle principali arterie stradali.
Servizi di controllo di carattere amministrativo saranno effettuati presso le strutture ricettive, i locali di intrattenimento e gli esercizi pubblici, al fine di contenere l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Particolari servizi sono stati programmati dal Corpo Forestale dello Stato nell’Oasi San Giuliano e nei boschi e pinete della provincia.
I servizi di soccorso a mare per la salvaguardia della vita umana saranno assicurati dalla Capitaneria di Porto di Taranto”.