Come ogni anno, per alcune sere, il Rione Convento fa il pieno di gente. Non solo concerti e spettacoli di vario genere utilizzando la piazza antistante la chiesa di S. Antonio e l’ampia gradinata sottostante ma anche appuntamenti come la “Festa della focaccia” che viene organizzata, da oltre un decennio, dal Panificio Mauro & Figli che ha sede nelle immediate vicinanze.
Viene riproposta sabato 2 agosto, a partire dalle ore 19.30 – e non potrà essere assente, insieme a “mufflett e vecchiaredd’” – come spiegano gli organizzatori – “u pastizz”, prodotto tipico locale che ha ottenuto tale riconoscimento dalla Regione Basilicata e dal Mipaaf. La serata sarà animata dal gruppo locale “I Complessati” con la riproposizione di brani del passato e della tradizione rotondellese.
Alla musica popolare locale ed alla canzone d’autore, è dedicata “Fosso Gregorio … in festa”, in programma domenica 3, a partire dalle ore 20.00, una manifestazione organizzata dal Bar Tropical e da Rocco Laguardia.
Fosso Gregorio è il toponimo di un canale costeggiato da un’antica mulattiera che dall’odierna Piazza Risorgimento (Rione Convento) si allunga sino al Rione Mortella, e che oggi indica un’area ristretta “fuori dall’abitato” (un vero e proprio anfiteatro naturale) dove sarà possibile gustare l’offerta enogastronomica della serata che prevede un piatto unico, anche questo appartenente alla tradizione locale, cioé i “frizzul”, pasta fatta in casa, e “sav’zizz” (salsiccia), accompagnato da vini paesani e dell’area.
Poi la voce e la chitarra di Rocco Laguardia, artista particolarmente apprezzato ed autore di due raccolte di canti popolari rotondellesi (Papajonn e A’ Fustjanga), rielaborati musicalmente, abbastanza godibili, rimasterizzate, di recente, nel cd “Tutt’ nascene chiangenne, e nisciun morer r’renn”.
Non mancheranno, informano gli organizzatori, anche presenze di poesia dialettale ad iniziare da Francesco Fittipaldi.