Sabato 10 agosto alle ore 18:00, presso il castello baronale di Valsinni, i volontari del Servizio Civile del Comune di Valsinni presenteranno il libro “Andare per Matera e la Basilicata” di Eliana Di Caro, edito da Il Mulino.
Eliana Di Caro è giornalista al «Sole-24 Ore» e vice-caposervizio del supplemento cultura della «Domenica», dove cura le pagine di «Luoghi e persone», «Storia e storie», «Economia e società». Ha partecipato ai volumi collettanei «Basilicata d’autore» (Manni, 2017), «Donne della Repubblica» (2016) e «Donne nel Sessantotto» (2018), questi ultimi editi da Il Mulino.
L’autrice dialogherà con Vincenzo Rinaldi, proprietario del castello; Gennaro Olivieri, presidente della Pro Loco; Pasquale Montesano, giornalista e studioso di Storia Patria e Rosa Carmen Zaccone, archeologa e docente di lettere.
L’autrice ci accompagnerà in un viaggio tra Matera e la Basilicata, alla ri-scoperta di voci che hanno narrato la nostra terra e contribuito a creare la nostra identità culturale.
La voce di Isabella Morra si unirà ai versi di Albino Pierro, Rocco Scotellaro, Carlo Levi, Leonardi Sinisgalli e Orazio.
Un’occasione, questa, per creare connessioni tra realtà capaci di suscitare sempre nuove emozioni.