Sabato 11 novembre, a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie professionisti locali ed esperti ospiti di livello internazionale faranno il punto su “Celiachia oggi”.
La celiachia ormai è chiaramente intesa come una malattia sociale, non più rara come ritenuto in un non lontano passato.
L’Azienda Sanitaria di Matera è da sempre attenta alle problematiche assistenziali e sociali relative a questa patologia.
Il Centro di Celiachia dell’ASM segue oltre 500 pazienti, bambini e/o adulti, ed ha sviluppato un buon livello organizzativo e clinico, testimoniato anche dall’integrazione dei vari servizi ospedalieri di endoscopia, medicina, nutrizione clinica, radiologia, pediatria, anatomia patologica, genetica e laboratorio.
L’evento scientifico vede fra gli altri la preziosa partecipazione del prof Greco (Napoli) e del prof Corazza (Pavia), ma è anche caratterizzato dalla indispensabile presenza dell’Associazione Italiana Celiaci nella sua Sezione Basilicata, che è portatrice delle esigenze e delle testimonianze dei pazienti celiaci.