Sabato 15 febbraio a Marconia la presentazione del libro “L’eccidio”

eccidio

Sabato 15 febbraio a Marconia, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., sarà presentato il libro di Giuseppe Coniglio e Angelo Tataranno “L’Eccidio (Bernalda 31 gennaio 1923).

“A distanza di novantasette anni gli eventi di Bernalda del 31 gennaio 1923, ai quali si è guardato e si guarda con criteri di una lettura e orientamenti sociali e politici antitetici, costituiscono un capitolo di storia per certi versi ancora aperto. Il libro si propone di ricostruire i tragici avvenimenti e la resistenza sostenuta dagli abitanti di Bernalda contro le squadre fasciste del Materano. Una pagina di storia ancora poco conosciuta e appena accennata nei manuali ma che all’epoca ebbe gravi ripercussioni sul nascente fascismo. Il saggio racconta quanto avvenne in quel fatidico giorno quando circa quattrocento squadristi si diedero appuntamento a Bernalda, retta da una amministrazione socialista, l’unica ad opporre una tenace resistenza ai ras lucani. Negli scontri che seguirono tra fascisti e nazionalisti non allineati persero la vita tre persone e molte altre rimasero ferite. ”

La serata sarà introdotta da Giovanni Di Lena; dopo i saluti Istituzionali, interverranno gli autori Giuseppe Coniglio e Angelo Tataranno.

Ultime