Il prossimo sabato 7 luglio il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, accompagnato da alcuni parlamentari lucani, farà tappa a Pisticci nel primo pomeriggio dopo il convegno in programma a Viggiano.
L’incontro scaturisce da una comunicazione inviata lo scorso 5 giugno dal Sindaco di Pisticci Viviana Verri, nella quale è stata portata all’attenzione del ministro la situazione della zona Sin Valbasento e gli enormi ritardi accumulatisi sulle operazioni di bonifica.
La presenza del ministro a Pisticci costituirà una preziosa occasione per affrontare le molteplici tematiche ambientali che riguardano l’intero territorio, dal rinnovo dell’Aia di Tecnoparco alla questione Itrec e l’emergenza trialometani riscontrati nell’acqua potabile di diversi comuni del Metapontino.
Su richiesta del Sindaco di Pisticci sono state, infatti, coinvolte nell’incontro le amministrazioni dei comuni del Metapontino con i quali nello scorso mese di dicembre è stato creato il Tavolo Permanente, strumento di preziosa collaborazione interistituzionale per affrontare tematiche, quali quelle ambientali, che prescindono dai confini dei singoli comuni e che richiedono unità di sforzi e di iniziative.
L’incontro con il ministro si terrà a Palazzo Giannantonio ed è sicuramente sintomo di una grande attenzione che il nuovo Governo porrà sui temi del rilancio della Basilicata verso uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.