Sabato 13 Marzo presso il Ce.C.A.M di Marconia, con inizio alle ore 18;30, verrà presentato il volume di Mario Lamboglia (Direttore del giornale Eco della Basilicata Calabria e Campania), che ha dedicato al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valore Militare Claudio Pezzuto, tragicamente caduto il 12 febbraio 1992 in un conflitto a fuoco nella piazza di Faiano di Pontecagnano insieme al suo collega Fortunato Arena.
Dopo mesi di intense ricerche furono assicurati alla giustizia i colpevoli, due camorristi che poi furono condannati all’ergastolo.
Per volere della vedova di Claudio Pezzuto, Tania Pisani, è stato realizzato un libro dal titolo “Quell’ultimo sguardo” che ripercorre l’intera vicenda.
L’incontro sarà moderato da Giovanni Di Lena (Presidente Ce.C.A.M); seguiranno gli interventi del vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti, dell’autore del libro Mario Lamboglia e della vedova Pezzuto, Tania Pisani.
“Si realizza un progetto accarezzato da anni – ha evidenziato Pisani nel presentare l’iniziativa – che intende preservare la memoria; allo stesso tempo il libro diventerà uno strumento per valorizzare una vicenda umana che offre grandi insegnamenti a partire dalla netta presa di distanza da ogni tipo di violenza. Il libro che contiene un’ampia sezione fotografica, è un atto d’amore verso la grande famiglia dei Carabinieri”.