Grave episodio nella notte tra domenica e lunedì a Scanzano Jonico.
In fiamme alcune automobili parcheggiate in via Rocco Scotellaro, nei pressi del municipio; tra queste anche il suv di Salvatore Iacobellis, fino allo scorso maggio sindaco della città ionica ed esponente del Partito Democratico. Secondo quanto si è appreso il rogo, di probabile origine dolosa, sarebbe stato appiccato proprio all’auto dell’ex primo cittadino per poi propagarsi alle altre parcheggiate nei pressi.
L’episodio, avvenuto attorno alle tre di notte, ha allarmato gli abitanti del quartiere, spaventati dalle fiamme e da una serie di scoppi; tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno spento il rogo mentre i Carabinieri della Compagnia di Policoro, immediatamente giunti sul posto, hanno avviato le indagini per ricostruire quanto realmente accaduto.
Solidarietà all’ex sindaco, in passato già oggetto di alcuni atti intimidatori, è stata espressa, attraverso una nota, dall’attuale amministrazione comunale di Scanzano Jonico: “esprimiamo profondo rammarico – si legge nel comunicato – per l’ennesimo episodio increscioso. E’ inaccettabile la situazione di insicurezza e paura che tutti viviamo. Per questo motivo ci sarà un summit urgente tra il sindaco Raffaello Ripoli, fuori per motivi personali, e le forze dell’ordine per fare il punto della situazione. Esprimendo solidarietà all’ex sindaco Iacobellis e a tutti gli altri cittadini coinvolti, ribadiamo la nostra ferma intenzione di accelerare l’istituzione sul territorio della Caserma dei Carabinieri e l’installazione di un efficace sistema di videosorveglianza”.