Rilanciare il territorio con la cultura è possibile.
Sarà questo il tema che verrà affrontato a Scanzano Jonico il 9 dicembre nel convegno “Cultura e sviluppo. Dalla valorizzazione dei beni culturali ad un’economia fondata sulla cultura”, organizzato dal locale Movimento 5 Stelle.
“Un’occasione – si legge nel comunicato di presentazione – per parlare delle opportunità di crescita del territorio legate alla valorizzazione dei beni culturali e alla cultura in tutte le sue forme: teatro, musica, cinema, danza, archeologia. In un momento di crisi non solo economica ma di valori, è fondamentale lanciare un messaggio forte: che con la cultura si può vivere, si può trovare una via di uscita anche professionale senza aspettare il colonizzatore di turno che non ha a cuore lo sviluppo di un territorio. La cultura, in tutte le sue forme, rappresenta, da un punto di vista collettivo e del bene comune, una immensa risorsa di crescita sociale e di crescita economica.
La Basilicata è ricca di bellezze naturali, archeologiche e culturali ma anche culla di espressioni artistiche e di talenti e saranno loro i protagonisti assoluti di questo evento con i loro racconti e le loro esperienze”.
L’evento, organizzato dal Movimento Cinque Stelle Scanzano, si terrà a Scanzano Jonico, alle 18 presso il Palazzo Baronale e vedrà la partecipazione della senatrice Michela Montevecchi, membro della Commissione Cultura e Istruzione del Senato.