Rapina Policoro: “solidarietà dell’Ugl al discount Spesì”

Giuseppe GIORDANO, Segretario Regionale UGL Basilicata

“Solidarietà agli imprenditori Petruzzi titolari della Discount SpeSì di Policoro per la rapina subita sabato sera”.

A esprimerla, in un comunicato stampa, è Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.

“Per fortuna, grazie anche al sangue freddo dei dipendenti – prosegue Giordano – nessuno si è fatto male, ma certo sono situazioni a gravissimo rischio, in cui un dettaglio può essere determinante. Incredibile e increscioso quanto accaduto. Auspico che i responsabili siano consegnati al più presto possibile alla giustizia. Siamo increduli per la dinamica dellazione criminale. Al contempo, siamo certi che le forze dellordine cercheranno di fare immediata chiarezza sullaccaduto anche e soprattutto allo scopo di consegnare alla giustizia i malviventi che si sono resi protagonisti di questo increscioso episodio.

A nome di tutta l’Ugl, esprimo solidarietà ai titolari Petruzzi, a tutti i lavoratori e ai tantissimi clienti  che si sono visti catapultare in una scena da film dopo che due malviventi, tutti incappucciati, sono entrati, armi in pugno e col volto travisato, all’interno dell’importante esercizio commerciale situato in Via Zanardelli della città per svaligiare le casse e sparando in aria dei colpi di pistola.

Chiediamo sempre che ci siano maggiori controlli, soprattutto adesso che è chiaro che la provincia di Matera, un tempo zona tranquilla, sembra essere stata presa di mira dalla criminalità proveniente dagli altri territori. Siamo convinti che le forze dell’ordine faranno di tutto per risolvere questa vicenda. Ma rimaniamo preoccupati per l´incolumità degli operatori commerciali e dei loro collaboratori. Vogliamo ricordare che solo pochi giorni fa a Matera, tre persone agirono armate di fucile e con il viso coperto, effettuando un’ennesima rapina in una gioielleria nella galleria del centro commerciale Venusio, lungo la statale 99 che collega Matera ad Altamura.
Auspichiamo che episodi del genere non abbiano più a ripetersi.

Purtroppo oasi felici e zone tranquille non ne esistono più e i processi di desertificazione commerciale in atto ovunque rendono più vulnerabili i territori.

Come organizzazione sindacale chiediamo alle istituzioni competenti di collaborare sempre più strettamente, forze dell’ordine ed enti locali, al fine di alzare il livello dell’attenzione e non abbassare la guardia, incentivare un controllo del territorio maggiormente dinamico, capillare e intelligente finalizzato a tutelare gli obiettivi più sensibili, anche nelle zone più periferiche.

L’installazione di telecamere all’ingresso dei paesi – conclude Giordano – può rappresentare un buon banco di prova al servizio di quella sicurezza per imprenditori, commercianti e cittadini che è fondamentale per ogni convivenza civile, fermo restando che servono più mezzi e più uomini che difendano i cittadini, il territorio e le attività commerciali”.

Ultime