Un 49enne di Stigliano è stato arrestato dai Carabinieri nella notte scorsa con l’accusa di tentato furto aggravato in appartamento.
I fatti si sono verificati nella notte, quando i Carabinieri della Stazione di Stigliano, assieme al personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisticci, sono intervenuti a seguito di segnalazione di un cittadino che, uditi degli strani rumori provenire dall’abitazione vicina, ha telefonato ai militari per chiederne l’intervento.
L’appartamento, non abitato poiché i proprietari si sono trasferiti momentaneamente nel nord Italia alla ricerca di lavoro, è stato visitato dal “topo” di appartamento il quale, divelta la porta d’ingresso dell’abitazione, stava rovistando negli arredi e indumenti alla ricerca di oggetti preziosi e oggetti di valore quando sono intervenuti i Carabinieri che hanno arrestato il malfattore, già noto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato.
L’arrestato, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera è stato posto agli arresti domiciliari in attesa della convalida del GIP.
Fondamentale per la riuscita dell’operazione la collaborazione del cittadino che, consapevole che i vicini erano fuori sede, non ha esitato a richiedere aiuto all’Arma permettendo di bloccare il malfattore.
Compagnia Carabinieri PIsticci