“In relazione all’interruzione del servizio di raccolta differenziata da parte della società Tradeco nella città di Policoro, a partire dal 1° giugno 2013, al conseguente licenziamento degli operai e allo stato di degrado in cui si trova la città, una riflessione è di obbligo.
Ci sono momenti nei quali non serve fare esercitazioni dialettiche.
Non servono, ora, fronzoli ornamentali alle idee; la situazione è troppo tragica e noi non possiamo sottrarci al dovere di intervenire.
Ma vogliamo farlo in forma secca, diretta e precisa, con una richiesta democratica indirizzata al Sindaco e alla maggioranza.
Dimettetevi.
Avete fallito; questo è l’ atto finale che mette il sigillo di autenticità alla vostra totale incompetenza, alla vostra totale incapacità di amministrare e alla vostra totale inadeguatezza nel risolvere i problemi.
Avete fallito, e quando si fallisce si portano i libri in tribunale.
Voi, per carità, per amore di questa città, per il rispetto che dovete a noi cittadini, portate le vostre dimissioni al segretario comunale.
Ci avete illusi per un anno intero, e un intero anno non vi è bastato per risolvere nessun problema di questa città.
Quello del problema dei rifiuti è solo l’ ultimo, in termini cronologici; perciò, davvero, non fate più del male a questa città, non infierite più al limite del sadismo politico, risparmiateci la vostra superficialità e le vostre, ormai inutili, promesse non mantenute.
Ai lavoratori licenziati la nostra solidarietà, ai cittadini abbandonati la nostra solidarietà, a voi la nostra umile, educata, sommessa richiesta: abbiate pietà di questa città.
Liberatela”.
Filippo Vinci