L’Associazione Etnie – Cultura senza frontiere, nell’ambito delle iniziative che caratterizzano la giornata dedicata alla donna, organizza in collaborazione con l’associazione Fidapa di Marconia, per sabato 8 Marzo, nella sua sede in viale Magna Grecia n. 10, di fronte all’ospedale di Tinchi, un incontro-dibattito sul ruolo della donna nella storia sia in relazione al contesto sociale sia come soggetto ispiratore e produttore di arte, letteratura e fotografia.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 21.00, sarà introdotto da Liliana Petracca, che presenterà un suo lavoro di ricerca riguardante l’evoluzione dei diritti sociali della donna.
Liliana, cittadina pisticcese che da giovanissima ha iniziato la propria attività lavorativa presso una struttura chiave e fortemente rappresentativa del mondo socio-economico lucano in Italia e all’estero, l’azienda dell’Amaro Lucano, si è trasferita a Milano all’età di 27 anni per ritornare in Basilicata nel 1994. Tale esperienza ha connotato la personalità di Liliana Petracca, che oggi si relaziona con la propria comunità attraverso la presentazione di questo suo insieme di ricerche e riflessioni che per la prima volta viene esposto pubblicamente nella sede di Etnie, associazione di cui Liliana è socia dal 2012.
All’intervento di Liliana Petracca seguirà quello di una rappresentante della Fidapa di Marconia.
Concluderà la serata Giuseppe Coniglio, storico-saggista e giornalista, socio onorario dell’associazione Etnie che per l’occasione presenterà una serie di documenti riguardanti il ruolo di alcune donne pisticcesi, di ieri e di oggi, sia in ambito sociale sia quali figure ispiratrici di grandi poeti, artisti, fotografi.
In rassegna anche la proiezione e la descrizione in anteprima di una serie di immagini rare e fotografie al femminile di grandi autori: Andrea Vaccaro, Domenico Sinisi, Carlo Levi, Tommaso Greco, Giuseppe Garramone, Concetto Valente, Edoardo Chendi, Ernesto De Martino, Luchino Visconti, Enry Cartier Bresson, Franco Pinna, Giovanni Ingrosso, Mario Carbone. L’intervento di Giuseppe Coniglio costituisce una anticipazione del suo nuovo saggio “Profili di donne pisticcesi. Storie di amore, passione, coraggio, e lavoro”, che sarà presentato nella prossima estate.
Come di consuetudine sarà offerta una pietanza di cucina tradizionale preparata da un “Uomo” che si mostra lieto di cucinare per le donne, il musicista Antonio Caramuscio, presidente dell’associazione Etnie.