Mercoledì 25 settembre alle ore 9.30 la Sindaca del comune di Torino, Chiara Appendino, ha organizzato una cerimonia di intitolazione del giardino sito in piazza Risorgimento, nella città piemontese, al montalbanese Francesco Lomonaco, precursore dell’Unità d’Italia.
La cerimonia avrà inizio presso l’aula polivalente Pier Mario Merlo del Liceo Classico e Musicale Statale “Cavour” in corso Tassoni 15.
Il programma della mattinata prevede i saluti istituzionali della Città di Torino Francesco Sicari – Presidente del Consiglio Comunale Claudio Cerrato – presidente della Circoscrizione 4, i saluti del sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
Coordinerà Rosaria Bertilaccio – Presidente Comitato promotore torinese del bicentenario della morte di Francesco Lomonaco. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Lomonaco, Università Federico II di Napoli, Marco Brunazzi, Vicepresidente dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, Francesco Landolfi, Dottorando di ricerca in Studi Storici, Università di Firenze, Claudia Megale, Università Federico II di Napoli.
Al termine degli interventi tutti si recheranno nel giardino in Piazza Risorgimento per la cerimonia di scoprimento della targa a ricordo di Francesco Lomonaco.
Il 14 giugno è stata firmata la convenzione tra il presidente della provincia di Matera, nonché sindaco di Montalbano Jonico, avv. Piero Marrese, l’assessore alla cultura avv. Ines Nesi e il presidente nazionale dei Parchi Letterari dr. Stanislao De Marsanich per l’istituzione del Parco letterario Francensco Lomonaco, il quarto della provincia di Matera, dopo quelli dedicati ad Albino Pierro, Carlo Levi e Isabella Morra. Seguì una performance teatrale di Emilio Andrisani sugli ultimi momenti di vita di Francesco Lomonaco ricostruiti da Vincenzo Maida.