C’erano anche un ombrellone e due sdraio tra i rifiuti rivenuti e raccolti sulla spiaggia di Policoro dai volontari impegnati nell’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, che anche quest’anno ha interessato il litorale metapontino grazie al circolo locale dell’associazione ambientalista.
Assieme ai volontari di Legambiente e a tanti cittadini c’erano anche gli scout del gruppo Agesci Policoro 1 e il personale della locale sezione della Croce Rossa Italiana, tutti impegnati a controllare palmo a palmo la spiaggia policorese per ripulirla da quello che è stato abbandonato nella stagione estiva appena conclusa.
Nelle decine di sacchi di rifiuti raccolti sul lato destro del lungomare policorese è stato depositato di tutto: bottiglie, lattine, involucri di carta e plastica, centinaia e centinaia di cicche di sigarette. E poi rifiuti ingombranti che non dovrebbero nemmeno essere vicino al mare come copertoni, tubi e lastre di plastica, reti di metallo. Tutto materiale che, se non rimosso, finirà nel mare, come ha ricordato ai nostri microfoni la presidente del circolo Legambiente di Policoro Stella Bonavita.