Ha debuttato venerdì notte, con un pieno successo, il Servizio di Trasporto d’emergenza Neonatale (STEN) presentato nei giorni scorsi in una conferenza stampa con l’assessore Flavia Franconi.
A beneficarne un neonato di Policoro, affetto alla nascita da distress respiratorio, una delle patologie che rientrano nelle linee guida regionali per l’attivazione del nuovo servizio.
L’allarme è scattato intorno alle due di notte.
Un parto cesareo alla trentottesima settimana ha presentato una complicazione per il neonato.
I medici dell’ospedale di Policoro hanno provveduto a stabilizzare il piccolissimo paziente e hanno attivato la procedura.
L’unità mobile attrezzata è partita dal San Carlo di Potenza nella mezz’ora prevista dal protocollo regionale e ha provveduto al trasporto presso la Terapia intensiva neonatale, dove è attualmente ricoverato.
Al termine della conferenza stampa, martedì 21, il dg Rocco Maglietta e il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Carlo Sergio Schettini, hanno presentato ai giornalisti le quattro nuove sale parto.
Tale evento rappresenta per l’Azienda , per il Dipartimento della Donna e del Bambino e , soprattutto, per il Sistema Sanitario Regionale , uno degli elementi qualitativi su cui si basa l’organizzazione regionale dell’assistenza perinatale.