A seguito della conferenza organizzata dal Comune di Tursi lo scorso 3 Dicembre in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il sindaco Salvatore Cosma e la sua amministrazione, organizzano in collaborazione con l’associazione Albatros Powerchair di Marconia, la prima tappa del #Power Albatros Tour.
L’evento avrà luogo venerdì 21 Dicembre dalle ore 15 presso il palazzetto di basket Pinuccio Di Tommaso di Tursi e si articolerà in diversi momenti fino alla sera. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di dimostrare, come detto durante l’incontro tenutosi sempre nella Città di Pierro in occasione della Giornata sulla Disabilità, che nessuno può e deve essere considerato diverso. A tal proposito la società Albatros, una delle poche in Italia, è promotrice di una delle tre squadre di calcio in carrozzina che ha un sogno ambizioso quanto possibile: consentire a questi ragazzi speciali di partecipare alle Parolimpiadi di Parigi 2024. Un obiettivo più che un sogno, che tutti insieme possiamo centrare. Come? Innanzitutto stando vicino, in tutte le iniziative, al grande lavoro svolto dall’Associazione presieduto da Rosa Stella Torraco e poi contribuendo alla raccolta fondi lanciata proprio dal Comune di Tursi, in collaborazione con alcune attività commerciali locali, per consentire di arrivare preparati all’evento olimpico del 2024.
Ritornando alla giornata di sport che si vivrà venerdì nella città della Rabatana, il programma prevede un momento in cui, ognuno di noi, potrà provare la carrozzina e cimentarsi a giocare a calcio su di essa. A seguire i ragazzi dell’Albatros ci mostreranno la loro bravura nel gioco più famoso al mondo. A seguire, di seguito, ci sarà l’animazione a cura del gruppo “Le Zanzarre” con il saluto delle autorità e l’intrattenimento delle associazioni locali. In serata lo spettacolo “Diario di un sognatore” a cura dell’associazione Generazione Passaparola con Enrico Sodano e Dino Paradiso, chiuderanno degnamente questa magnifica giornata.
“Abbiamo voluto fortemente organizzare questa giornata affinché si mostrasse a livello pratico quello che questa splendida realtà associativa che è l’Albatros Powerchair di Marconia, realizza per questi ragazzi magnifici. – ha dichiarato il Sindaco Cosma, che aggiunge – Quando ebbi il piacere di vederli per la prima volta e di conoscere l’organizzazione che vi è dietro per la cura ed il benessere di questi giovani, ne sono rimasto colpito ed emozionato tanto da attivarmi subito per poter fare qualcosa di concreto per loro. Mi auguro, ma ne sono certo, che la mia gente da sempre solidale ed ospitale con tutti, riuscirà a gremire in ogni ordine di posto il palazzetto di basket Pinuccio DI Tommaso per dare la giusta importanza ad un evento unico nel suo genere nella storia tursitana. Allo stesso modo – conclude il primo cittadino – come regalo di Natale chiedo alle autorità ed alla politica regionale e nazionale, di fare il possibile affinché realtà associative cosi importanti vengano sempre sostenute e mai lasciate da sole nel conseguimento dei loro nobili obiettivi.”