In una sala consiliare gremita si è tenuta sabato scorso la serata di premiazione del premio provinciale di poesia “Le Parole della Libertà”, indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Matera ed organizzato dall’ASD Academy Tursi con il Patrocinio del Comune della città di Pierro.
Sono stati 124 gli elaborati pervenuti da tredici istituti di nove paesi della provincia, stabilendo un record di partecipazione rispetto agli anni precedenti.
La giuria, presieduta dal prof. Antonio Romano e composta dalla poetessa Maria Antonietta D’Onofrio, da Rosa Gialdino, dalla prof.ssa Rosa Sarubbi, dalla prof.ssa Concetta Mormando e dal cultore di poesia Giuseppe Lasalandra, ha esaminato attentamente le opere scritte dai ragazzi ricche di inventiva e sentimenti nobili.
Segretaria della commissione è stata Liliana Santamaria, responsabile dell’Ufficio socio-culturale del Comune di Tursi mentre Elena Gravino, vicepresidente dell’associazione organizzatrice, è stata la presentatrice della premiazione.
Durante il saluto iniziale, il Sindaco Cosma ha voluto ringraziare gli organizzatori dell’evento per l’impegno profuso nel mettere in piedi una manifestazione che ha calamitato sulla nostra città l’attenzione di tutta la provincia e non solo.
A seguire, il presidente di giuria Antonio Romano ha evidenziato il grande lavoro svolto da tutti, esortando il Sindaco a fare il possibile per trattenere sul territorio giovani come gli organizzatori di questa manifestazione, perché davvero “solo con ragazzi così i nostri paesi possono ripartire” ha affermato.
Poco prima della premiazione, il presidente dell’Academy Tursi Federico Lasalandra ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato e reso possibile tutto questo, annunciando le prossime iniziative dell’associazione.
Alla serata è intervenuto anche il consigliere regionale Aurelio Pace che ancora una volta si dimostra vicino alla nostra città portando anche la vicinanza della Regione Basilicata.
Pace, nel suo magistrale intervento, ha evidenziato come il concorso di poesia merita un palcoscenico regionale per la bellezza delle opere e la grande organizzazione messa in campo.
Chissà che la sfida lanciata indirettamente dal consigliere, non venga accolta dagli organizzatori per l’edizione 2018.
Intanto si è consegnato alla storia recente della città di Tursi, una delle pagine culturali più belle ed importanti degli ultimi anni.
Questo l’elenco completo dei premiati:
SCUOLA PRIMARIA:
-5° POSTO “Benvenuta Primavera” di Rasalba Giampietro (Ist. Compr. “A.Pierro” di Tursi)
-5° POSTO EXEQUO “La Luna” di Elenia Renna (Ist. Compr. “Padre Pio da Piet.” di Pisticci)
-4° POSTO “Il Bullismo” di Mauro Rocco (Ist. Compr. “I.Morra” di Valsinni)
-3° POSTO “Il mio papà” di Annamaria Tauro (Ist. Compr. “A.Pierro” di Tursi)
-2° POSTO “La Libertà” di Miana Concetta Lattarulo (Ist. Compr. Statale di Bernalda)
-1° POSTO “La mia danza preferita” di Maristella Tauro (Ist. Compr. “A.Pierro” di Tursi)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
-5° POSTO “Un mondo a Colori” di Alessandro Gallo (Ist.Compr. “L.Milani” di Policoro)
-5° POSTO EXOQUO “La Lettura” di Francesca Celano (Ist. Compr. “I.Morra” di Colobraro)
-4° POSTO “La Primavera” di Benedetta Gaia Carluccio (Ist. Compr. “I.Morra” di Colobraro)
-3° POSTO “La Primavera” di Simone Berardi (Ist. Compr. “I.Morra”di San Giorgio)
-2° POSTO “La Farfalla” di Francesca Violante (Ist. Compr. “I.Morra di Colbraro)
-1° POSTO “A Mia Madre” di Serena Spadafora e Mariantonietta Targiani (Ist. Compr. “A.Pierro” di Tursi)
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
-5° POSTO “Cumma Tres” di Aida Viviano” (ITSET “M.Capitolo” di Tursi)
– 4° POSTO “Diventando chi sono” di Giovanna Bascetta (ITSET “M.Capitolo” di Tursi)
-3° POSTO “Sorridi” di Nita Viviana Ana Maria (Liceo Classico “G.Fortunato” di Pisticci)
-2° POSTO “Perché cercare” di Maria Grazia Schirone (ITSET “M.Capitolo” di Tursi)
-1° POSTO “A Linda” di Elisabetta Pia Berardi (Liceo Classico “E.Duni” di Matera)
PREMI SPECIALI ASSEGNATI DALL’ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE:
– PREMIO ACADEMY – SPORTIVI DENTRO alla poesia “U Sport” dei ragazzi della classe seconda della scuola secondaria di primo grado “A. Pierro” di Tursi;
– PREMIO CITTA’ DI PROVINCIA al paese più rappresentativo alla classe 4°A dell’Istituto Comprensivo “Q.O.Flacco” di Marconia ed alla prof.ssa Anna Lombardi per i 44 elaborati prodotti;
– PREMIO CARNEVALE offerto dalla Rabite Bus, alla poesia “E’ Carnuere” di Giovanni Di Noia della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo “A.Pierro” di Tursi