Venerdì 20 ottobre alle ore 10.00 presso la sala consiliare, il capitano di Marina Gaetano Appeso sarà ospite della Città di Policoro.
Indosserà nell’occasione non la divisa ma l’abito d’autore; presenterà i suoi libri E-mail dall’Amazzonia, Thianchao e Mesoamerica.
I libri sono stati scritti dall’autore nei suoi viaggi in Amazzonia, in Cina e in America Centrale; in realtà più che viaggi sono avventure vissute con coraggio e passione da Gaetano Appeso con spirito di adattamento. Infatti, il Capitano visita quei luoghi usando i mezzi di trasporto del posto, si alimenta con le pietanze tradizionali e alberga negli ostelli o, come è capitato, presso tribù o famiglie che lo accolgono.
Questo ed altro ci viene raccontato nei suoi libri- reportage o, semplicemente , diari di bordo, in cui fanno da cornice foto mozzafiato.
I libri Thianchao e Mesoamerica sono stati premiati dal concorso letterario Città di Firenze nell’anno 2017. Inoltre, l’autore è stato ospite negli ultimi giorni dell’Università di Pavia, ove sono state focalizzate dai docenti universitari le informazioni archeologiche e antropologiche che troviamo nei suoi libri.
Ad accoglierlo in sala consiliare ci saranno il sindaco di Policoro Enrico Mascia; le dirigenti degli istituti comprensivi di Policoro “Giovanni Paolo II” e “ L. Milani” Maria Carmela Stigliano e Agnese Schettini; docenti e alunni dei relativi plessi scolastici.
Presenterà l’editore Antonio Dellisanti e modererà la giornalista Eleonora Cesareo, direttore responsabile di Emmenews.tv.
L’iniziativa è stata organizzata da Antonella Santulli della libreria “Cielo e Terra” di Policoro.